
Ahmed Osman è nato a Il Cairo Egitto nel 1934. Ha studiato legge all’Università del Cairo e ha lavorato come giornalista nel 1960. Nel tentativo di trovare le radici storiche che stanno dietro il continuo conflitto politico tra Egitto e Israele, ha lasciato il suo paese per Londra alla fine del 1964. Da allora è stato alla ricerca del collegamento tra le storie della Bibbia e le testimonianze storiche scoperte dalla archeologi durante gli ultimi cento anni. Il suo primo successo è stato l’indentificazione di una grande figura biblica, Giuseppe il Patriarca , nella persone di come Yuya il ministro e il padre di Amenhotep III (c. 1405-1367 aC).
Questa identificazione è diventato il soggetto del suo primo libro, Stranger In The Valley Of The Kings (1987). Nel suo secondo libro Mosè: Faraone d’Egitto (1990), il suo sforzo è stato quello di chiarire la data di Esodo israelita dall’Egitto, mentre nel suo terzo libro La Casa del Messia (1992) ha tentato di stabilire l’identità di Re Davide grande antenato di Gesù Cristo.
Il libro di Ahmed “Mosè e Akhenaten” è la base per il film di John Haymen “Mosè e Nefertiti”, che sarà girato in Egitto è all’inizio del 2006.